, Pflanzen

Inventario a Morbio Inferiore – appello agli abitanti

Siamo a caccia di alberi da frutto in questo comune, ma anche delle loro storie!

Quali alberi da frutto cerchiamo? Cosa si intende per “la storia di un albero”?

Gli alberi da frutto sono abitanti di questi luoghi, proprio come noi e, seppur rimangono piuttosto sedentari e radicati alla loro terra, ognuno di loro ha una storia di vita!

Un tempo, in molti la conoscevano… Si sapeva chi aveva piantato quell’albero, da dove veniva quella varietà, si conosceva il colore e l’aroma dei frutti, come meglio farli maturare, come conservarli per i mesi invernali e quale era la ricetta migliore per far emergere quel particolare sapore. Si sapeva anche se ci si arrampicava qualche bambino o se qualcuno si sedeva sotto la sua chioma a mezzogiorno per prendere un po’ di ombra. Questo sapere nasceva dalla continua interazione con il proprio ambiente e ha permesso alle popolazioni locali di generare e custodire un’ampissima diversità frutticola nei secoli, facendo della nostra regione un immenso frutteto diffuso.

Sostenuto dall’Alleanza Territorio e Biodiversità, il comune di Morbio Inferiore sta aprendo le porte a progetti volti a salvaguardare la sua biodiversità. A seguito dell’inventario del verde portato avanti da Oikos (consulenza e ingegneria ambientale), nella primavera 2022 è partito un censimento degli alberi da frutto del territorio, coordinato da ProFrutteti e ProSpecieRara, in collaborazione con l’alberoteca (consulenza e progettazione etnobotanica). Si andrà alla ricerca di varietà storiche o locali di meli, peri, ciliegi, susini, albicocchi, peschi, fichi e viti, ma anche nespoli, cachi, cornioli, gelsi o altre specie frutticole per inserirli nel censimento. In particolar modo si cercano quelle piante che hanno una storia nel comune perché hanno una un’età di oltre 40 anni o provengono da una vecchia pianta, oppure ancora perché qualcuno ne utilizzava i frutti in passato. Questi alberi rappresentano un importante complemento alla biodiversità del luogo nonché un elemento chiave del nostro paesaggio. Considerando che è proprio attraverso la relazione con gli umani che si genera la biodiversità frutticola, il progetto di inventario sarà mirato anche alla raccolta di aneddoti, pratiche di conservazione, detti, ricette e rituali che compongono la storia agricola di queste piante.

Siamo dunque a caccia di alberi e delle loro storie!

L’attuale progetto riguarda solo il territorio del comune di Morbio Inferiore.

Vi siamo grati per qualsiasi segnalazione su vecchi alberi da frutta o le loro storie che riguardano questo comune a: info(at)alberoteca.ch o chiamarci al 079 922 24 82.