PERSONNES ET ENTREPRISES FAISANT LA PROMOTION DE VARIÉTÉS ET DE RACES RARES

ProSpecieRara Svizzera Italiana

Engagé en faveur de la diversité dans les domaines suivants :

Légumes, Herbes aromatiques, Plantes de plein champ, Petits fruits, Plantes d'ornement, Fruits

Il centro ProSpecieRara più a sud della Svizzera si trova in una tradizionale corte rurale del Mendrisiotto. In questo ambiente, che ripropone l'autenticità di un mondo agricolo del passato, s'inseriscono molto bene le attività di salvaguardia della Fondazione ProSpecieRara. Questo è possibile grazie alla sensibilità della fondazione Margarethe e Rudolf Gsell, che ha deciso di voler conservare questo luogo e di metterlo a disposizione per la creazione del centro.

Nel centro è stato creato un orto dimostrativo che, pur nel suo piccolo, offre uno sguardo sulla grande diversità di ortaggi rari. Vi si possono trovare varietà tipicamente ticinesi, come la segale di Peccia e il fagiolo di Prugiasco, oppure curiosità orticole come le coste rosse, i pomodori gialli o la barbabietola di Chioggia. Direttamente in questo orto viene svolta anche una parte del recupero e della moltiplicazione di semenza di piante rare.

Fra la diversità tradizionale conservata nel centro si trovano anche le galline svizzere.

La corte del centro prende vita durante i giorni di mercati, i corsi ed altre manifestazioni organizzate attorno al tema della diversità agricola tradizionale. L'intenzione è quella di aumentare sempre più le proposte per permettere di rafforzare lo scambio di informazioni e conoscenze nell'ambito del lavoro di salvaguardia della biodiversità.

Stagione consigliata: da aprile ad inizio ottobre

Orari d'apertura: durante gli eventi (si veda la rubrica Eventi) e visite per gruppi o scuole su appuntamento

Inoltre si consiglia la visita del Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto, nella graziosa Piazza Comunale di Stabio.

Arrivée en transports en commun

Autopostale da Mendrisio in direzione "Gaggiolo", fermata "San Pietro - Posta", continuare 5 min. a piedi in direzione "Clivio - confine", la strada svolta prima a destra e poi a gomito a sinistra, il centro si trova sulla destra.

Arrivée en voiture

Con la superstrada da Mendrisio in direzione "Stabio". Ai semafori continuare diritto in direzione "San Pietro", alla rotonda continuare sempre diritto in direzione "San Pietro", la strada svolta prima a destra e poi a gomito a sinistra. Il centro si trova dopo la seconda curva sulla destra.

ProSpecieRara Svizzera Italiana
c/o Centro di San Pietro
Vicolo S.ta Lucia 2
6854 San Pietro di Stabio
091 630 98 57
vocedelsud(at)prospecierara.ch
www.prospecierara.ch