, Animaux

L'Eden della Capra Grigia

Da questa stagione sull’Alpe Cedullo c’è la Capra Grigia!

Julia Patzen

Come la Nera Verzasca, la Capra Grigia è una razza autoctona della Svizzera italiana, con i suoi 400 capi è la razza di capra maggiormente minacciata di estinzione del nostro territorio. Con la Capra Grigia iniziò 20 anni fa l’avventura di ProSpecieRara nella Svizzera italiana, quando Markus e Sabine Lanfranchi scoprirono gli ultimi esemplari nelle valli Calanca, Leventina, Blenio e Maggia. Riunendo i superstiti si è potuto conservare un patrimonio genetico forgiato nei secoli per affrontare le impervie situazioni montane delle nostre valli alpine.

Grazie agli allevatori che ancora oggi credono in questa razza e sostengono gli sforzi di ProSpecieRara nella sua salvaguardia, si è potuto caricare l’Alpe Cedullo, dove convivono 120 capre di razze diverse ma dove i becchi sono tutti grigi, per permettere la riproduzione della razza Capra Grigia.

All’Alpe Cedullo le capre hanno pascoli e roccie dove correre e saltare, come è nel loro carattere, per di più godono di una vista d’impareggiabile bellezza sul Lago Maggiore!

L’invito è di andare a trovare queste caprette sostando ad assaggiare ed acquistare i prodotti presso l’Alpe Cedullo.
Ad Arogno presso l'azienda di Annina Staub sono in vendita i salametti, chiamare lo 091 649 96 82 oppure scrivere un e-mail