, Plantes

Successo per il mercato urbano di piantine a Lugano

Grazie al bel tempo e alla splendida cornice del parco Ciani, più di un migliaio di persone sono venute al mercato urbano di piantine per scoprire il mondo di ProSpecieRara.

Al suo debutto il nuovo evento del calendario di ProSpecieRara Svizzera italiana ha riscosso un ottimo successo. Con il patrocinio della Città di Lugano abbiamo potuto portare la biodiversità agricola in un contesto urbano.

La reazione del pubblico è stata molto positiva, con alcune persone che aspettavano da tempo l'occasione di cominciare o tornare a coltivare su balconi e orti collettivi cittadini e della valli luganesi.

Tutti i partecipanti al nostro mercato si sono spesi per la riuscita, fornendo con la passione che li contraddistingue, informazioni preziosissime e tutto il loro sapere sulle rarità del nostro patrimonio culturale: Greta Roganti e Patrizio Mazzucchelli di Raetia biodiversità alpine hanno mostrato la collezione di 96 varietà di patate e raccontato i loro svariati progetti, Stefano Haldemann ha tenuto un workshop sui vitigni rari e autoctoni, Francesco Bonavia del Vivaio cantonale forestale ha portato una grande diversità di piante da frutta locali con Muriel Hendrichs di Profrutteti, i ragazzi di OttoStar hanno cucinato l'hamburger raro, Manuela Varini e i ragazzi del Liceo di Lugano 1 hanno promosso piantine di zucche, mais e fagioli in consociazione accanto all'offerta di piantine dei produttori Catibio, Fondazione Orchidea e Lidia Selldorf & Eric Vimercati, le piantone e i latticini dei salvasemi e allevatori Sabine e Markus Lanfranchi sono andati a ruba, così come la farina bona e la farina di mais di polenta Rosso del Ticino. Si sono fatti conoscere l'Associazione fiori selvatici e il balcone delle farfalle dell'Alleanza territorio e biodiversità.

ProSpecieRara ha diverse collaborazioni in tutta la Svizzera, tra gli altri con le città di Zurigo, Berna, Losanna. Grazie a queste manifestazioni possiamo raggiungere molte persone con il nostro messaggio di salvaguardia e promozione dell'agrobiodiversità. Le stesse città s'interrogano sulla qualità di vita e la sostenibilità dei consumi, temi centrali della nostra manifestazione che vuole promuovere la riflessione sul nostro sistema agro-alimentare, sulle scelte dei produttori e dei consumatori, sulla valorizzazione del nostro patrimonio socio-culturale, la resilienza e la capacità del nostro territorio di adattarsi alle nuove sfide. Alla Città di Lugano siamo legati grazie alla collezione di ulivi di Castagnola, alla campagna dei pomodori in città, alle attività di Sale in zucca al Liceo Lugano 1, dell’Alleanza territorio e biodiversità e di Lugano al verde.

Inoltre dal mercato di Lugano proveniva una prima manciata di mais Rosso del Ticino e negli orti di Brè veniva coltivata la Gniff, due importanti varietà che ProSpecieRara custodisce.

Sotto questi auspici speriamo di poter riproporre l'anno prossimo il secondo mercato urbano di piantine ProSpecieRara!