, Animaux

Ordinare i pulcini presso Alessandro Palmieri

Come ogni anno chiediamo alla nostra rete di allevatori di mettere a disposizione le uova delle tre razze ProSpecieRara, inoltre fino al 15 febbraio si possono ordinare i pulcini, con consegna ad aprile.

Grazie alla collaborazione con ProSpecieRara, l’AAVM è riuscita a creare un’estesa rete di appassionati che permette la salvaguardia di queste razze locali. Attraverso giornate informative, scambi di animali, raccolta delle uova e poi la distribuzione dei pulcini nel territorio si sta plasmando una realtà molto accogliente e impegnata nella difesa di questi animali. Però c’è bisogno ancora dell’aiuto e dell’impegno di nuovi allevatori che s’interessino a queste razze.

Da quest'anno Alessandro Palmieri organizza le attività dell'AAVM in Ticino, come responsabile regionale. Così si presenta ai nostri allevatori:
«Da una decina d’anni mi sono avvicinato all’allevamento delle razze in via d’estinzione. Negli ultimi mesi, come responsabile regionale dell’AAVM-ZUN per il Canton Ticino, ho potuto coordinare diversi momenti d’incontro e di scambio tra allevatori di razze rare. Credo davvero molto nella promozione di queste galline dalle caratteristiche preziose, allevandole da diversi anni posso dire con sincerità che è davvero una grandissima esperienza poter vedere una chioccia con i suoi pulcini razzolare per il proprio pollaio e pensare all’importanza che hanno nel ruolo della biodiversità agricola. Sono razze che riescono ad appassionarti e a darti forti emozioni e sono state proprio queste razze ad insegnarmi che non è così grave avere qualche uovo in meno, per poter custodire una testimonianza del passato da ammirare nel nostro pollaio. Se siete interessati ad intraprendere questa magnifica esperienza è possibile ordinare i pulcini entro il 15 febbraio 2019. Potrete trovare informazioni qui, sono a disposizione per chiedere consigli e ordinare i pulcini delle razze a rischio d’estinzione a questo recapito

I pulcini saranno consegnati il 13 aprile 2019 presso lo Zoo al Maglio durante il corso di allevamento.

Si consiglia di ordinare una decina di pulcini, per avere almeno 3-5 galline. A novembre poi potrete scambiare i vostri galli con altri allevatori e aiutare la diffusione della razza donando le uova all’AAVM.

ProSpecieRara resta sempre a disposizione per informazioni a questo numero: 091 630 98 57