Le rarità nell’uso quotidiano

Se vi è una richiesta regolare, un prodotto può essere coltivato o allevato in più grande scala. Dalle consumatrici e dai consumatori può dipendere la sopravvivenza della carota Küttiger o della pecora degli specchi.

«Usalo per non perderlo» – questo motto può suonare al primo impatto paradossale, in particolar modo non solo per le varietà rare di piante ma anche per le razze da reddito. MA: le varietà e le razze, che proteggiamo, sono state selezionate, allevate e coltivate per un uso specifico. Il loro scopo spesso consisteva nel fornire cibo. Con il crescere della domanda delle nostre varietà e razze, aumenta l’interesse del produttore a coltivarle ed allevarle e così si evita la loro scomparsa.

Il marchio ProSpecieRara è un valido sostegno alla promozione dei prodotti che provengono dalla nostra rete di salvaguardia e garantisce l’autenticità di razze e varietà rare. Anche i ristoranti che propongono piatti con ingredienti certificati ProSpecieRara possono ottenere il marchio (per maggiori informazioni), la stessa cosa vale per le aziende che trasformano o commercializzano i prodotti ProSpecieRara, di cui vi è un’offerta presso Coop e altri negozi specializzati.