Far determinare la varietà di frutta

Nel vostro giardino o sul vostro terreno cresce un albero da frutto di cui non conoscete la varietà? Con piacere i nostri esperti vi propongono il loro servizio di determinazione delle varietà.

Per determinare una varietà di frutta sono necessarie ampie conoscenze specifiche. Il picciolo è lungo, la forma del frutto conica, la polpa farinosa oppure il sapore acidulo? Sono tanti i fattori per determinare una varietà!

Vi preghiamo di considerare quanto segue:

Per determinare la vostra varietà è necessario spedire più frutti con picciolo della stessa varietà:

  • mele, pere, mele cotogne: 4-5 frutti
  • prugne, susine, pesche, albicocche, altri frutti a nocciolo: 10-12 frutti
  • ciliegie: per la determinazione di ciliegie contattate p.f. Frits Brunner prima della spedizione (si veda contatto sotto).

Impacchettare e imbottire bene i frutti. Al posto dei sacchetti di plastica (dove i frutti soffocano/marciscono) utilizzate sacchetti di carta (evitate la carta da giornale). Più varietà devono essere impacchettate e numerate distintamente. Spedire per posta A.

Attenzione: ogni varietà deve essere accompagnata dal relativo formulario per la determinazione compilato nel modo più esaustivo possibile (si veda PDF su questa pagina).

Costi
La determinazione costa 20.- CHF per varietà. Aggiungete p.f. il contributo direttamente ai frutti che spedite. Questi costi rimangono invariati anche se non fosse possibile determinare la varietà (p.es. il vostro albero potrebbe essere nato da seme e non può per questo appartenere a nessuna varietà conosciuta).

Siccome esiste un’enormità di varietà e di piante derivate da seme che riuniscono caratteristiche di varietà diverse, non possiamo dare una garanzia assoluta per una determinazione sicura.

Nel caso la sua varietà si rivelasse una rarità, ProSpecieRara s’impegna a lasciarla riprodurre da un vivaista e ad inserirla nei suoi programmi di conservazione.

Frutti proveniente di un frutteto ProSpecieRara ufficiale vengono determinati gratuitamente (questi frutti devono essere spediti unicamente a Frits Brunner).


I nostri esperti:

Per tutte le specie di frutta da tutta la Svizzera e frutta dei frutteti ProSpecieRara:
Frits Brunner, Vogesenstrasse 39, 4106 Therwil, tel. 061 721 20 62, frits.brunner(at)prospecierara.ch

Per mele e pere della Svizzera orientale:
Hansjakob Zwingli, Mühlebachstrasse 35, 9230 Flawil, tel. 071 393 48 20, zwinglihj(at)bluewin.ch

Per susine e prugne:
Tobias Torri, Postfach 32, Weidli 1043, 9604 Lütisburg, tel. 071 925 31 70, tobias.torri(at)bluewin.ch

Attenzione al periodo di vacanze: se volete essere sicuri che i vostri frutti non arrivino davanti a porte chiuse, chiedete velocemente per e-mail se l’esperto per la determinazione è raggiungibile.