Allevare ma non conservare le razze

Gli animali delle razze rare e antiche possono essere acquistati ed allevati anche senza far parte di un consorzio di razza...

… MA, necessitiamo di puntualizzare questi aspetti:

alcune persone si avvicinano all’allevamento delle razze rare e antiche per la simpatia contagiosa delle caratteristiche speciali di questi animali e la voglia di fare qualcosa per evitarne la scomparsa. Però non vogliono diventare membri dei consorzi delle razze, né annunciare gli animali al libro genealogico, né praticare l’allevamento di conservazione. Queste persone permettono di sensibilizzare sulla minaccia d’estinzione delle razze rare, attirando l’attenzione della cerchia di parenti ed amici sulla questione della salvaguardia degli animali da reddito rari. Inoltre il fatto di acquistare gli animali presso un allevatore ProSpecieRara, è un sostegno per il suo impegno ed è una garanzia della purezza della razza.

Rimane sempre un MA da chiarire:
Fate parte di quelle persone che non prendono proprio in considerazione l’allevamento di conservazione? Pensate che questo allevamento sia troppo impegnativo, che la partecipazione alle esposizioni e l’annuncio degli animali al libro genealogico siano troppo complicati? Abbiate pazienza di fare ancora queste due riflessioni:

  • dalla nostra esperienza è alta la probabilità che nel tempo si possa sviluppare e radicare la volontà di prendere parte attivamente all’allevamento di conservazione ed entrare nella rete di salvaguardia. Se avete già degli animali idonei all’allevamento, potete partire da questi per ampliare il vostro nucleo con altri capi del libro genealogico, contraddistinti da un certificato d’origine.
  • per evitare l’estinzione di una razza minacciata è indispensabile che ci sia il maggior numero di animali annunciati al libro genealogico, solo in questo modo si possono calcolare l’endogamia e la presenza genetica, due parametri che permettono la scelta degli animali idonei all’allevamento. Con il libro genealogico si ha la visione su tutti gli esemplari viventi di una razza.  

Per di più non è per niente complicato rendere i propri animali parte della rete di salvaguardia, se si considera:

  • per diventare membro del consorzio della razza dei vostri animali, potete essere aiutati dai collaboratori di ProSpecieRara per eventuali problemi di lingua. Il consorzio vi fornisce informazioni e consulenza, in particolare quando si tratta di cercare un nuovo maschio da riproduzione, un gallo o un montone, per cui il consorzio vi offre l’intermediazione. I contatti dei consorzi di razza ProSpecieRara sono riportarti nei ritratti delle razze.

In ogni caso (con o senza l’adesione di membro al consorzio):