Come acquistare un animale

Vi siete decisi per una razza particolare? Allora prendetevi del tempo per leggere i nostri consigli prima di procedere all’acquisto, creando le premesse sin dall’inizio per un allevamento durevole e di successo.

Animali d’allevamento di razza pura
Acquistate solamente esemplari di razza pura registrati nel libro genealogico, dove si trovano tutti gli esemplari presenti di una razza ed è una garanzia per l’allevamento di conservazione. Anche se non sapete fin da subito se volete diventare membri dei consorzi delle razze e lanciarvi con determinazione nella selezione, scegliere gli animali registrati è comunque importante per sostenere il lavoro serio dei professionisti della selezione e tenere aperta la possibilità di comprare e vendere animali e fare selezione attiva in un domani. Se siete già convinti di volere dei buoni animali di selezione, ricordatevi sempre di richiedere all’acquisto il certificato genealogico.

Gli esemplari registrati si possono vedere su questa piattaforma online d’intermediazione degli animali: www.animali-rari.ch. Questo servizio è offerto da ProSpecieRara in collaborazione con i consorzi delle razze ed è gratuito. Tutti gli annunci sono verificati dai consorzi e si possono inserire anche annunci di ricerca di certi animali di specifiche razze.

Evitate di acquistare tante linee di sangue diverse
Se desiderate allevare un importante numero di animali, potete cominciare da un piccolo gruppo e selezionarvi il vostro oppure tentare di acquistare fin da subito un grande gruppo. In entrambi i casi vale il monito: da quante più linee di sangue è composto il vostro gruppo d’allevamento, sarà tanto più difficile trovare un maschio riproduttore che non sia consanguineo delle diverse femmine. Tenete presente questo inconveniente ed evitate di acquistare animali da tante aziende diverse.

Verificate in anticipo il grado di parentela
State attenti quando acquistate il maschio da riproduzione affinché geneticamente sia compatibile con le vostre femmine, poiché genitori strettamente imparentati danno vita ad una prole con alto grado di consanguineità. Per fare una selezione seria, senza rischi di accoppiamento tra consanguinei, bisogna rivolgersi ai responsabili dei libri genealogici delle varie razze, che vi danno con certezza le informazioni sulla compatibilità degli incroci.

La scelta più vicina non è sempre la migliore
A nessuno piacciono lunghi trasporti di animali e si preferisce quando possibile acquistare capi nelle vicinanze. Il rischio però che gli animali presenti in una regione siano imparentati tra loro è molto alto rispetto agli esemplari che si possono trovare nel resto della Svizzera. Mostratevi collaborativi quando i responsabili dei consorzi di razza vi consigliano di acquistare gli animali di altre aziende o di altri allevatori distant da voi, in questo caso l’argomento della lunghezza del percorso non regge.Se tutti gli allevatori della regione seguono queste indicazioni, ci saranno meno problemi di consanguineità in futuro e l’offerta di maschi da riproduzione sarà superiore.

Dopo l’acquisto degli animali

Fate parte della rete
Diventate membro del consorzio di razza dei vostri animali, i relativi indirizzi sono riportati nelle descrizioni delle razze. I vantaggi di essere membro del consorzio consistono nel servizio d’intermediazioni degli animali e nel ricevere informazioni sul grado di consanguineità, inoltre tutti i vostri animali hanno direttamente accesso alla registrazione sul libro genealogico. Potete avere la consulenza di esperti che possono valutare i vostri animali. Inoltre il consorzio vi informa delle attività in corso e avete gli stessi benefici di un sostenitore ProSpecieRara: la rivista tre volte all’anno, l’accesso alla semenzoteca e l’aiuto del team della Svizzera italiana in caso di problemi di lingua con i consorzi.

Trasmettete informazioni regolarmente
Per l’allevamento di conservazione delle razze rare è imprescindibile conoscere l’origine degli animali che permette di aggiornare il libro genealogico e calcolare il grado di consanguineità. Solo in questo modo si equilibriano le linee genetiche più frequenti e quelle più rare. Le allevatrici e gli allevatori che non annunciano con regolarità i nuovi animali, ostacolano la promozione seria e professionale della razza. Trasmettete sempre tutti i cambiamenti nella vostra stalla (nascite, acquisti, vendite, morti).

Selezionate con responsabilità
La consanguineità deve essere sempre il più possibile bassa. Non dovete permettere accoppiamenti che portano ad una prole con grado di consanguinetà superiore a 6,25%. Gli animali giovani devono essere separati dai genitori prima del raggiungimento della maturità sessuale e possono essere inseriti con animali con cui non condividono un legame di parentela stretto. Nel caso abbiate a disposizione più maschi da riproduzione da cui scegliere, rivolgetevi ai responsabili del libro genealogico per sapere quale genetica è più rara, in questo caso si parla di un basso valore di presenza genetica, e merita di essere portata avanti.

Abbiate cura di far valutare i vostri animali
La valutazione degli animali è importante per stabilire i capi idonei alla selezione, ovvero quelli di corporatura sana che mostrano i caratteri tipici della razza (colorazioni, dimensioni, pelo, ecc.). A proposito i consorzi di razza organizzano mostre ed incontri in cui gli animali possono essere esposti e valutati, ci si può confrontare con altri allevatori e creare dei contatti interessanti. Anche se non si hanno animali, vale sempre la pena partecipare a questi eventi. Ci sono pure consorzi di razza che prevedono il servizio di valutazione in azienda o a casa vostra, con un esperto che viene da voi senza che vi dobbiate spostare. Informatevi presso il vostro consorzio.

Salute degli animali
Prendete informazioni dal vostro consorzio sulle misure sanitarie adatte alla vostra razza. Ad esempio per pecore e capre si consigliano dei programmi sanitari che consistono in regolari analisi dei parassiti nello sterco, allo scopo di sverminare al momento giusto.

ProSpecieRara
Essere membro del consorzio di razza non implica diventare sostenitore di ProSpecieRara, le allevatrici e gli allevatori sono liberi di scegliere di sostenere ProSpecieRara accanto all’adesione al consorzio.

Gli allevatori dei consorzi di razza possono ricevere il marchio ProSpecieRara, che è uno strumento per profilarsi nella vendita valorizzando i prodotti delle razze rare. Se vi interessa il marchio per le vostre razze, potete richiederlo qui. Le aziende con il marchio vengono rese visibili sulla Carta della biodiversità.

Vendere gli animali
Viene anche il momento in cui alcuni esemplari devono lasciare la fattoria. Gli animali in esubero che sono registrati nel libro genealogico possono essere annunciati gratuitamente per la vendita sul sito www.animali-rari.ch. Gli annunci vengono prima verificati dal consorzio della razza, che poi li rende visibili online. Se ricevete diverse risposte di persone interessate al vostro annuncio, date la preferenza agli allevatori che hanno solide convinzioni nell’allevamento di conservazione e vogliono (o sono già) iscritti al consorzio. Ricordatevi di annunciare la vendita al libro genealogico.