Triticum spelta

Il grano spelta è apparso per la prima volta nel Neolitico. In Europa viene coltivato quasi solo in Svizzera. Le varietà coltivate oggigiorno sono per la maggior parte degli incroci tra frumento (Triticum aestivum) e grano spelta (Triticum spelta.)

AZ-3403

Werthensteiner Weisskorn

Piante dei campi
Grano spelta

IG Dinkel

IG Dinkel

IG Dinkel

Questa varietà locale proviene dalla regione del Napf, dove veniva raccolta a sud di Wethenstein bei «Chilestei» nel 1943. È potuta essere conservata nella banca genetica di Agroscope nell’ambito di un progetto di azione nazionale sulla conservazione delle risorse genetiche vegetali e testata sulle sue attuali qualità nella coltivazione. Spelta invernale con spighe compatte, meno allargate, bianche a rosa a maturità. Varietà a maturità medio-tardiva e soggetta all’allettamento. Le sue qualità in cottura sono simili a varietà di spelta standard. Viene conservata dall’IG Dinkel (= gruppo d’interesse per la spelta) quale ufficiale varietà di nicchia.

Distanza tra le piante
Semina a spaglio.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Semina all’aperto                                                
Raccolta                                                

Numero minimo di portasemi
2 m2

Tipo d’impollinazione
autogama

Tipo di riproduzione
semi

Longevità dei semi in anni
4

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Semina all’aperto                                                
Moltiplicazione semi o materiale vegetale                                                

Può ordinare semi o materiale vegetale in due modi:

Sostenitori e sostenitrici possono ordinare gratuitamente alcune porzioni di semi attraverso la nostra rete di conservazione, quindi direttamente presso i salvasemi. Diverse varietà sono reperibili per tutti presso i nostri partner commerciali.
A seconda della varietà esiste anche solo l’una o l’altra variante. Alcune varietà non sono (ancora) disponibili perché non c’è abbastanza semenza o materiale vegetale. Ulteriori informazioni

Scheda

 annuale
 pieno sole
 agricoltura