Annullato: scambio dei semi

Organizzazione: Lortobio e ProSpecieRara
07.02 2021

Ticino, luogo da definire

dom, 07.02.2021, 00:00 - 00:00

Lortobio e ProSpecieRara organizzano annualmente uno scambio di semi durante il quale i semi passano da una mano all’altra per dare seguito ad un’antica tradizione e conservare la diversità. Il Pomeriggio di libero scambio di semenza autoprodotta e di esperienze rurali è completato da momenti informativi legati alla riproduzione dei semi.

Annullamento scambio dei semi

In seguito alle disposizioni legate al coronavirus a malincuore, abbiamo dovuto annullare il nostro tradizionale scambio dei semi.

In alternativa vi informiamo che ProSpecieRara gestisce il Catalogo delle varietà online con il quale chi è sostenitore/-trice o salvaseme può accedere gratuitamente ad alcune porzioni di semi. Si tratta di una piattaforma di scambio di semi, dove i salvasemi mettono a disposizione di interessati/-e la semenza che hanno prodotto nel proprio orto. Non sostituisce lo scambio che ProSpecieRara e Lortobio organizzano presso l’azienda La Colombera poiché il contatto umano e lo scambio di esperienze di persona non sono sostituibili con mezzi virtuali, ma offre una rete alternativa per accedere a semi di varietà particolari e rare.

Vi invitiamo a diventare sostenitori o sostenitrici di ProSpecieRara (versando un contributo di 70.-CHF/annui) e cercare la vostra semenza nel Catalogo delle varietà sul nostro sito!

Oppure riproducete già dei semi e volete farlo per una o più varietà rare? In qualità di salvaseme parteciperete attivamente alla conservazione della diversità rara e potrete poi usufruire dell’offerta del Catalogo delle varietà in modo gratuito (offerta presso salvasemi, esclusa l’offerta presso partner commerciali).
Potete trovare ulteriori informazioni sul ruolo del salvaseme sul nostro sito.

Altre info

gratuito

Comunichiamo con rammarico che data l'attuale situazione pandemica lo scambio dei semi è stato annullato.

Manuela Ghezzi
Responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Telefono 091 630 98 57