Prima di acquistare un animale

Siete interessati ad allevare degli animali delle razze rare? È un impegno importante e ci fa molto piacere. Ecco di seguito le domande che bisognerebbe porsi prima dell’acquisto di un animale ProSpecieRara.

Un gregge di pecore, un gruppo di capre, un nucleo di galline? La scelta della specie dipende da una parte dalle preferenze personali ma dall’altra anche dall’infrastruttura e dalle superfici di prati e pascoli a disposizione. I fabbisogni delle diverse specie sono riportati nelle corrispondenti descrizioni.

Pianificate in anticipo! Se disponete di poco terreno pascolabile o da sfalcio e una stalla di dimensioni ridotte, l’allevamento rischia di non essere una scelta di successo. Riflettete su quanto tempo al giorno potete dedicare agli animali e a chi potete rivolgervi per occuparsi degli animali quando siete in vacanza o ammalati.

Informazioni approfondite sono fornite da libri specializzati, internet e dalla consulenza agricola cantonale. ProSpecieRara Svizzera italiana cerca di mettere in rete le esperienze degli allevatori delle diverse razze.