Il sostegno della Fondazione Hauser al cuore del nostro lavoro

La Fondazione Hauser e ProSpecieRara hanno cominciato a collaborare nel 2004. Da allora la Fondazione Hauser sostiene la casa delle sementi di ProSpecieRara e il relativo lavoro di coordinamento della rete dei salvasemi.

Se non fosse stato per questo generoso aiuto, i nostri preziosi semi sarebbero ancora negli armadi del rifugio antiaereo di Aarau, come qualcuno ricorderà... È merito della Fondazione Hauser se nel 2012 ProSpecieRara ha potuto spostare la propria sede da Aarau al Merian Gärten di Basilea e può usufruire oggi di una moderna stanza climatizzata per la casa delle sementi, garantendo e migliorando il quotidiano lavoro di salvaguardia. Le osservazioni degli ultimi anni dalla nuova gestione coscienziosa e tecnicamente impeccabile della casa delle sementi dimostrano un netto prolungamento della germogliabilità dei semi di diverse specie.

Inoltre è ora più efficiente la protezione dagli insetti come la calandra del grano e altre sventure per i semi. 

Con questo importante sostegno ProSpecieRara ha potuto fare un salto di qualità nel lavoro di salvaguardia di piante dei campi, ortaggi e ornamentali ed accrescere le collezioni di talee ornamentali. La Fondazione Hauser ha reso possibile lo svolgimento di progetti mirati alla moltiplicazione di varietà interessanti e difficili da riprodurre. In tutto ciò spicca la recente inaugurazione del giardino di moltiplicazione dei semi del Castello di Wildegg.