Il mercato online degli animali da reddito rari

Con una piattaforma online di intermediazione di animali, ProSpecieRara promuove lo scambio e di conseguenza la diffusione delle razze svizzere di animali da reddito minacciate.

Pfauenziegen steigen aus Transporter

In breve
Chi vuole contribuire all'allevamento conservativo di una razza, ha bisogno di animali iscritti al libro genealogico. Sulle varie piattaforme di annunci – online e offline – ci si imbatte in offerte di ogni genere, anche per animali che, almeno in base al nome, appartengono a una razza ProSpecieRara.

Su www.animali-rari.ch gli interessati trovano offerte sicure. Gli animali pubblicati qui sono sicuramente registrati nel libro genealogico della loro razza. La piattaforma è anche uno strumento utile per sensibilizzare nuovi interessati alle razze in pericolo d'estinzione. La copertura dei costi di gestione correnti rappresenta tuttavia ancora un serio problema. Per questo progetto ci occorrono urgentemente donazioni. Grazie per il suo contributo!

Un allevamento conservativo serio funziona solo con animali i cui dati di parentela sono iscritti in registri genealogici correttamente tenuti. È perciò importante che coloro che si apprestano a iniziare l'allevamento di una razza minacciata possano partire e lavorare con questi animali registrati. Ma anche per gli allevatori di lunga data è assolutamente necessario scegliere tra animali che sono stati valutati idonei dalle associazioni di razza.

Poiché un numero crescente di animali è venduto senza il controllo delle associazioni di razza tramite varie piattaforme online e annunci questo presupposto non sempre è dato. Da un lato giungono così sul mercato animali non valutati o neppure registrati, dall'altro spesso gli acquirenti vengono poco o male informati sulla genetica dell'animale (discendenza, grado di diffusione della genetica degli animali nell'effettivo ecc.).

Con la creazione di una piattaforma mercato di animali da reddito rari, sulla quale le rispettive associazioni di allevatori devono verificare e autorizzare ogni offerta di animale delle rispettive razze, è nato, nel dicembre 2014, un «mercato garantito» sotto la supervisione di ProSpecieRara. L’offerta di un servizio di intermediazione per tutte le razze svizzere minacciate attraverso un indirizzo unico desta attenzione e attribuisce importanza, e offre un prezioso contributo alla diffusione di animali d'allevamento di razza pura e di conseguenza al successo dei progetti di conservazione delle razze minacciate d'estinzione.

Gli obiettivi raggiunti

  • Gli acquirenti di animali hanno a disposizione una piattaforma online sulla quale possono acquistare in modo garantito animali provenienti da allevamenti conservativi controllati.
  • Gli intermediari di animali hanno a disposizione uno strumento semplice e pratico per l'intermediazione di animali da allevamento e da ingrasso della loro razza.

Grazie alla programmazione in tre lingue, la Svizzera romanda la Svizzera italiana sono meglio integrate nell'intermediazione.

Scheda

Facilitazione dell'accesso a piante/animali
2014

la promozione delle razze di animali da reddito svizzere minacciate d'estinzione tramite l'istituzione di una piattaforma mercato di animali online che offre un accesso facilitato e verificato agli animali da allevamento.

i costi per la realizzazione della piattaforma sono stati assunti nel 2014 dall'Ufficio federale dell'agricoltura, da ProSpecieRara e dalle UBS Employee Donations. Le spese a lungo termine (oneri di licenza e URL, manutenzione e gestione) sono assunte da ProSpecieRara. Per coprire queste spese, dobbiamo fare affidamento su donazioni.

la piattaforma è diventata uno strumento centrale e irrinunciabile per attuali e futuri allevatori di animali. Si devono macellare meno animali incollocabili. Gli elevati costi annuali di terzi per la gestione tecnica della piattaforma rappresentano tuttavia un fattore problematico.

Philippe Ammann
Vicedirettore e capo settore animali