Perché salvaguardare le razze rare?

Una volta la Svizzera era ricca di tante razze allevate – ogni regione aveva i suoi animali adatti per la località. Per tante ragioni è ancora importante continuare a salvare la biodiversità.

Molteplici risorse genetiche sono una garanzia
Le diverse razze rappresentano tante caratteristiche particolari grazie alla variabilità genetica. Più ampia è la base genetica allora è maggiore la probabilità di trovare un gene o le caratteristiche necessarie per, ad esempio, affrontare nuove malattie o le avversità climatiche. La molteplicità delle razze è una garanzia nei confronti di sfide e minacce future (per approfondire: Le risorse genetiche della Svizzera).

Caratteristiche importanti
Le razze antiche hanno delle caratteristiche che possono tornare oggi d’interesse. Chi pratica un allevamento estensivo e foraggia i proprio animali sulla base di erba e fieno autoprodotti al posto di acquistare costosi mangimi, può trovare nelle razze antiche gli animali ideali. Molti allevatori non possono essere a tempo pieno in azienda e possono essere aiutati da animali rustici, autonomi, con zoccoli sani e facilità nei parti.

Anche nei progetti di cura del paesaggio si fa capo volentieri alle razze antiche poco esigenti che si nutrono di ciuffi d’erba vecchia sui pendii scoscesi, per la gestione dei rovi e dei biotobi d’anfibi, o per la manutenzione di superfici naturali estensive. Le razze ProSpecieRara costituiscono un’alternativa ecologica a molti tipi d’interventi altrimenti praticati con macchine ad alti costi.

Fonti di speciali prodotti di nicchia
In un mondo dove i generi alimentari sono sempre più standardizzati, i prodotti delle razze tradizionali sono alla base di tante specialità. Le aziende agricole come gli chef e i negozi di specialità gastronomiche hanno riscoperto le razze tradizionali, perché offrono tanti prodotti di nicchia, che non si replicano facilmente e con cui ci si può distinguere sul mercato. Se si vuole puntare sulla swissness e lo storytelling, le razze antiche sono perfette!

Cresce l’interesse al consumo di lana, uova, prodotti latto-caseari, specialità di carne che provengono da razze ProSpecieRara. I clienti apprezzano la qualità dei prodotti e l’artigianalità della produzione. Inoltre ne giova pure l’agroturismo arricchito di contenuto dalle razze antiche e dalle attività di fattoria didattica, di ricorrenze tradizionali che utilizzano questi animali, come la transumanza.

Patrimonio rurale tradizionale
Le antiche razze sono entrate nella modernità offrendo tante opportunità alle diverse nicchie ma senza dimenticare che sono anche dei beni culturali della nostra tradizione. Sono testimonianze viventi che forniscono uno sguardo sul passato e raccontano la vita delle generazioni precedenti. Gli organizzatori di progetti, mostre, eventi culturali sono sempre molto grati agli allevatori che possiedono gli animali fedelmente originali. Gli zoo e i parchi di animali si avvalgono di questi beni culturali e possono mostrare ai loro visitatori le razze tradizionali conservate.