Ottenere il marchio ProSpecieRara

Allevate animali ProSpecieRara, coltivate varietà ProSpecieRara, li trasformate o li commerciate? Contattateci, certificheremo voi e la vostra azienda! E vi offriamo ausili alla commercializzazione delle specialità derivate da varietà e razze rare.

 

Come si ottiene il marchio ProSpecieRara?

  • I/le salvasemi e custodi delle varietà che coltivano varietà rare in seno alla rete di SpecieRara ricevono il marchio automaticamente in base alla lista di controllo annuale.
  • Gli allevatori/le allevatrici che, in qualità di membri di un consorzio di tutela di una razza, allevano animali minacciati devono presentare (un’unica volta) una richiesta, in seguito il marchio è prolungato automaticamente in base alla lista di controllo annuale. Alla richiesta online del marchio per animali da reddito.
  • I coltivatori / produttori di varietà che coltivano varietà ProSpecieRara senza conservazione devono presentare (un’unica volta) una richiesta, in seguito il marchio è prolungato automaticamente in base alla lista di controllo annuale. Alla richiesta online deo per coltivatori / produttori di varietà.
  • Aziende attive nel settore della gastronomia, della trasformazione e del commercio che valorizzano prodotti delle razze e varietà minacciate promuovendone così l’allevamento e la coltivazione devono presentare (un’unica volta) una richiesta e stipulare un contratto di partenariato. In seguito, il marchio è prolungato di anno in anno in base alla lista di controllo annuale. Alla richiesta online del marchio per aziende attive nella gastronomia oppure alla richiesta online del marchio per aziende commerciali e di trasformazione.

Requisiti per l’ottenimento del marchio: la lista di controllo annuale
Per l’ottenimento del marchio fa stato l’origine delle varietà e delle razze. Al momento della richiesta o del prolungamento, va pertanto indicato nella lista di controllo annuale quali varietà e razze vengono in quel momento conservate, moltiplicate o trasformate e qual è la loro provenienza. In questo modo, ProSpecieRara mantiene la visione d’insieme su tutte le attività di conservazione e promozione in atto, e può reagire tempestivamente se ad esempio la salvaguardia di singole varietà o razze non è sufficientemente assicurata.

Attribuzione e prolungamento del marchio
Il marchio è attribuito per l’anno in corso. Alla fine di ogni anno, le aziende detentrici ricevono una lettera e possono chiedere il prolungamento del marchio per un ulteriore anno oppure disdirlo.

Le categorie del marchio ProSpecieRara

  • Le varietà ProSpecieRara sono suddivise nelle categorie seguenti: «piante dei campi», «patate», «piante dell’orto», «frutta», «bacche», «viti», «piante aromatiche», «piante ornamentali» e «salici»
  • Per gli animali da reddito, il marchio è attribuito per razza. Attualmente, si contano 32 razze ProSpecieRara

Certificato (pannello)
Ogni anno viene inviato gratuitamente un documento in formato PDF sul quale figurano tutte le categorie del marchio riportate nella lista di controllo annuale. Il certificato può anche essere richiesto (a pagamento) sotto forma di pannello Forex da 3 mm resistente alle intemperie (ordinazioni nella gestione del profilo personale). Per l’aggiornamento della validità del certificato, sono disponibili appositi adesivi con l’indicazione dell’anno.

Costi
I costi del marchio sono indicati nelle Direttive in vigore (cfr. PDF su questa pagina). ProSpecieRara ha fissato l’obiettivo di coprire le spese del mantenimento del sistema del marchio tramite le entrate generate dal marchio e di non gravare con costi sproporzionati i/le salvasemi e custodi delle varietà e gli/le allevatori/allevatrici. Le persone attive nella conservazione beneficiano pertanto di riduzioni.

Trasparenza
Le aziende detentrici del marchio ProSpecieRara con attività di commercializzazione sono registrate sulla piattaforma indipendente pubblicamente accessibile easy-cert.ch.

Logo ProSpecieRara per aziende detentrici del marchio
Le aziende detentrici del marchio sono autorizzate a utilizzare il logo ProSpecieRara sui loro prodotti e mezzi di comunicazione (vedi il PDF «Direttive per il marchio ProSpecieRara» su questa pagina). Possono inoltre disporre di determinati canali di comunicazione di ProSpecieRara,vedi anche la «Carta della diversità».

Contatto

Lea Ferrari
Co-responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Tel. +41 91 630 98 57

Raccogliere punti con ProSpecieRara

Chi lavora con razze di animali da reddito e varietà di piante coltivate minacciate può raccogliere punti con i programmi a favore della biodiversità contraddistinti dal marchio ProSpecieRara.

Maggiore visibilità con il marchio ProSpecieRara

Le aziende detentrici del marchio ProSpecieRara possono presentarsi sulla «Carta della diversità» come parte della rete di ProSpecieRara.