Un centro per la moltiplicazione per ProSpecieRara

Presso il castello di Wildegg nel Canton Argovia ProSpecieRara ha dato avvio ad un progetto di moltiplicazione di semi professionale per ortaggi e piante ornamentali, la cui coltivazione e riproduzioni sono particolarmente impegnative.

In breve
In maniera complementare al lavoro di salvaguardia della rete di salvasemi fino al 2018 non si riusciva a trovare un luogo idoneo per le specie che richiedono ampie superfici come le cicorie, i cavoli, le cucurbitacee, le rape, ecc. In particolare si tratta di piante allogame che hanno bisogno di un grande numero di portasemi e quindi un’area importante per coltivare sufficiente piante per la selezione.

Da alcuni anni ci si poteva appoggiare ad aziende agricole che collaboravano in questo senso con ProSpecieRara. ProSpecieRara non aveva ancora potuto concretizzare l’obiettivo di una propria moltiplicazione di semi, da integrare al lavoro dei professionisti.

Grazie al nuovo centro per la produzione di semenza presso il castello di Wildegg si aprono nuove prospettive per ProSpecieRara. Al momento è impiegata una persona al 60%; una percentuale che vorremmo aumentare grazie ad ulteriori mezzi.

Desideri dare un contributo al nuovo dentro per la produzione di semenza? Stiamo raccogliendo donazioni e ogni sostegno è prezioso.

Da marzo 2019 è impiegata una persona presso il centro per la produzione di sementi. Dall’inverno 2019/20 sono in corso dei lavori d’edilizia, necessari a migliorare le condizioni di riproduzione dei semi. Le due serre esistenti sono risanate, sono eretti alcuni muri di sostegno, sono montati alcuni tunnel per le specie esigenti in calore e installate delle celle frigorifere per la vernalizzazione dei portasemi.

Originariamente l’orto non era predisposto alla moltiplicazione per semi, perciò questi primi sforzi per il nuovo utilizzo e la nuova destinazione dell’orto sono molto impegnativi.

Scheda

Progetto di conservazione
2019

La moltiplicazione annuale di 25-30 varietà di ortaggi e piante ornamentali e centro di competenza per la riproduzione di piante dei campi, ortive e ornamentali.

Il progetto si è concretizzato grazie al sostegno della Fondazione Ernst Göhner, della Fondazione Hauser di Weggis, della Fondazione Karl Näf, del Fondo Swisslos argoviese, altri sponsor e donazioni. Il lavoro con i semi può essere condotto grazie al sostegno della Fondazione Hauser e al mandato di moltiplicazione dell’Ufficio federale dell’agricoltura.

I lavori di costruzione del vivaio sono stati completati nella primavera del 2020. Le nuove superfici possono quindi ora essere utilizzate. A partire dalla primavera 2021 di fronte al vivaio sarà disponibile un nuovo chiosco di piante, dove sarà possibile acquistare le rarità ProSpecieRara in modalità self-service.

Philipp Holzherr
Capo settore piante dei campi, degli orti e ornamentali
Telefono +41 61 545 99 23